Dottoressa Magistrale in Filosofia – MEDIATORE Penale, Penale Minorile e Scolastico; CONSULENTE Filosofico professionale e in Gestione delle Risorse umane; Life & Corporate COACH; Practitioner in Philosophy with Children; Tutor per l'Apprendimento

La costante accelerazione del processo tecnologico, la globalizzazione dei mercati, e le conseguenti accresciute tensioni competitive, richiedono sempre maggiori capacità di gestione del cambiamento. Le organizzazioni sono pertanto chiamate a confrontarsi con il fattore tempo che spiega il perché della pianificazione strategica. È infatti grazie a quest’ultima che l’impresa può agire tempestivamente, e in maniera flessibile, rispetto ai mutamenti sia dell’ambiente esterno, sia di quello interno all’organizzazione.

Dunque tutte le imprese si trovano nella necessità di eseguire una formulazione di obiettivi di lungo termine che, oltre a riflettere le finalità del soggetto economico, contemplino le condizioni d’ambiente (opportunità/rischi) e le potenzialità competitive (punti di forza e di debolezza nei confronti dei concorrenti).

Questa definizione degli obiettivi di lungo periodo, così come delle strategie e delle politiche ad esse finalizzate, è compito appunto della pianificazione strategica, al cui interno distinguiamo due diversi concetti che ne compongono la denominazione: la pianificazione e la strategia, entrambi leggibili alla luce della nozione di cambiamento.

Scrivimi per leggere l’articolo completo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: