Dottoressa Magistrale in Filosofia – MEDIATORE Penale, Penale Minorile e Scolastico; CONSULENTE Filosofico professionale e in Gestione delle Risorse umane; Life & Corporate COACH; Practitioner in Philosophy with Children; Tutor per l'Apprendimento

Filosofia nelle aziende e organizzazioni

Filosofia nelle aziende e organizzazioni
Elementi di analisi organizzativa. Epistemologia del counseling filosofico nelle organizzazioni. Le aree di intervento: Amministrazioni Pubbliche, Servizio Sanitario, Libere Professioni, Aziende Private. Gli ambiti di applicazione ed intervento della filosofia nelle organizzazioni. La ricerca e la definizione dell’ identità aziendale. La motivazione. Le problematiche interne alle microcomunità professionali (conflittualità, logiche antiindividuali, partecipazione, alienazione)
Introduzione alla filosofia del lavoro. Etica, deontologia, comportamento sul lavoro. Etica degli affari: linee e prospettive.
Etica manageriale e codici etici dell’ organizzazione. Prospettive metodologiche: Il metodo del “problema dialogato”. Gli strumenti induttori di pensiero: l’uso dell’ arte e della letteratura ali’ interno di gruppi di lavoro.
FONTE
Scuola Umbra Counseling Filosofico, Sede distaccata di Roma della Scuola Italiana di Counseling Filosofico.
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: